News Clienti

UN INCONTRO PREZIOSO

Nel cuore pulsante della Motor Valley emiliana sorge il quartier generale di PM, specializzata nella lavorazione meccanica di precisione principalmente per i settori automotive e motociclistico. Proprio lì abbiamo incontrato il suo fondatore e attuale General Manager che ci ha spiegato perché ha scelto Mazak fra i principali partner tecnologici.

Leggi di più

SOTTO UNA NUOVA LUCE

AEC Pole Division è lo stabilimento di AEC Illuminazione dedicato alla produzione di pali per la pubblica illuminazione e arredo urbano. L’anno scorso, in poco meno di quattro mesi, la divisione ha fornito alla città di Milano ben 100.000 punti luce della serie Italo, progettati con la migliore tecnologia LED disponibile sul mercato. L’azienda aretina ha saputo e potuto vincere questa sfida grazie anche all’adozione della tecnologia di taglio laser di Yamazaki Mazak per una più versatile realizzazione delle forme.

Leggi di più

Migliore gestione e utilizzo dei dati

SMOOTH TECHNOLOGY E TAGLIO LASER CON DIODO DIRETTO sono le nuove tecnologie che Yamazaki Mazak ha recentemente presentato ai clienti del Piemonte in un evento a loro dedicato.

Leggi di più

PROFESSIONE STAMPISTA - Appunti di alta tecnologia

Che si tratti della produzione di stampi per le scocche dei fanali delle automobili o per i contenitori in PET usati nel Food & Beverage, o che si tratti di stampi per strumenti medicali o per complementi d’arredo, essere stampisti oggi significa scontrarsi con un mercato particolarmente esigente in termini di flessibilità e precisione delle lavorazioni (a partire da fresatura e taglio), garantendo consegne in tempi record. In casi come questi un semplice fornitore non basta...

Leggi di più

Nella casa del design

Durante il nostro viaggio sulle tracce dei centri di lavoro Variaxis di Mazak abbiamo fatto tappa a Crusinallo, dove, sulle sponde del lago d’Orta, sorge il quartier generale di Alessi, nota azienda di oggetti per la casa che ha reso famoso il design italiano in tutto il mondo. Il Direttore di Produzione interna e logistica, Carlo Ricchetti, ha aperto per noi le porte dell’officina in cui ogni giorno diventano oggetti di uso comune le idee dei numerosi designer che fanno la storia di Alessi.

Leggi di più

VARIAXIS Tour

Variaxis è il risultato di un perfetto connubio fra innovazione e tecnologia. Dotate di un campo di lavorazione più esteso, queste macchine permettono di soddisfare un’ampia gamma di requisiti di produzione, grazie alle numerose funzionalità di cui dispongono.

Leggi di più

TAGLIO LASER - L'ENERGIA PURA DELLA LUCE

La flessibilità del laser. Viaggio tra le molteplici applicazioni e le nuove frontiere della tecnologia Mazak.

Leggi di più

INTEGREX TOUR - DIARIO DI UN'ESPLORAZIONE

Dalla Toscana al cuore produttivo del Veneto per poi approdare in Lombardia, abbiamo intrapreso un viaggio in quattro tappe per visitare altrettante aziende che operano nella meccanica di precisione al servizio di diversi settori industriali.

Leggi di più

L’hi-tech facile da usare

Negli ultimi dieci anni, l’Officina Meccanica Lamera ha investito in macchine utensili avanzate firmate Yamazaki Mazak. Oggi, ben 18 sono i modelli della casa giapponese, la cui tipologia diversificata consente all’azienda bergamasca di soddisfare le esigenze di numerosi settori applicativi. L’intervista a Francesco Lamera offre uno spaccato tecnico dell’azienda e delinea gli aspetti principali della partnership con Mazak.

Leggi di più

Mazak joins Nuclear AMRC as Tier One Member

Yamazaki Mazak has joined the Nuclear Advanced Manufacturing Research Centre (Nuclear AMRC) as a Tier One member and is providing an ORBITEC 20 machine tool for the Centre’s state-of-the-art research centre. The membership, which includes representation on the Board, will enable Mazak to make a major contribution to the Nuclear AMRC’s machining research and development capabilities, in particular the development of new machining practices and processes for the production of large and complex components, typically used in the power generation and oil and gas sectors. The Nuclear AMRC is led by the University of Sheffield with support from the University of Manchester, and has partnerships with a number of leading suppliers to the power generation sector including Rolls-Royce, Areva, Westinghouse, Sheffield Forgemasters and Tata Steel.

Leggi di più