L’iniziativa “Go Green” di Mazak: un impegno che mira a ridurre le emissioni CO2 dei clienti

Oltre a puntare attivamente a ridurre il consumo energetico nei propri stabilimenti produttivi, Mazak, con la sua strategia “Go Green”, intende ora migliorare le macchine utensili lungo tutto il loro ciclo di vita a beneficio della propria clientela.

L’iniziativa “Go Green” tiene, infatti, conto di due aspetti importanti: progettare le macchine utensili in funzione di una riduzione delle emissioni di CO2 derivanti dai diversi processi di produzione e consentire agli utilizzatori di raccogliere e analizzare i dati delle macchine così da poter ottimizzare il consumo energetico e ridurre costantemente l’impronta di carbonio generata dalle proprie attività produttive.

L’obiettivo di Mazak è fare sì che entro il 2030 le macchine utensili raggiungano un’efficienza ambientale quattro volte superiore rispetto a quella del 2010.

Questo perché la misurazione delle emissioni di CO2 nel ciclo di vita dei prodotti di consumo sta passando gradualmente attraverso la catena di fornitura della produzione ai proprietari delle macchine. In sostanza, il tradizionale calcolo “prezzo + consegna” diventerà probabilmente “prezzo + consegna + impatto CO2”.

Per aiutare i propri clienti, Mazak ha sviluppato soluzioni apposite dotando le proprie macchine di diverse funzionalità per monitorare la produzione di CO2. Un esempio è sicuramente la Smooth Energy Dashboard, uno strumento di misurazione che controlla l’utilizzo di energia in tempo reale e indica il tasso di consumo di un programma di lavorazione, oltre che l’impronta di carbonio.

Grazie all’iSmart Factory™, invece, è possibile acquisire i dati operativi dell’intero stabilimento produttivo permettendo così di tracciare le risorse energetiche utilizzate e ottimizzare i processi produttivi nel loro complesso.

Infine, adottando un approccio Done-In-One, come nel caso di una macchina multitasking, è possibile realizzare più processi di lavorazione in un’unica macchina riducendo così il consumo energetico e i rifiuti industriali (olii, lubrorefrigeranti, grassi, ecc.) generati.

Proprio in occasione del webinar organizzato in collaborazione con il MADE - Competence Center Industry 4.0 e Warrant HUB, Mazak ha presentato le soluzioni tecnologiche a disposizione per una fabbrica digitale e sostenibile.

Per approfondire la tematica, il webinar è disponibile on demand.