Mazak prevede la rivoluzione del laser a EuroBLECH 2016

Yamazaki Mazak sta progettando una rivoluzione a EuroBLECH 2016 presentando nuove macchine laser e sistemi di automazione che faranno il loro debutto mondiale.

Il posto d'onore spetta alla nuova Fiber Super Turbo X-3015, l'ultima generazione della tanto popolare serie SUPER TURBO-X di macchine laser CO2, ne sono state vendute più di 4.000 unità in tutta Europa a partire dal 1990.

La nuova macchina fibra, che è disponibile in entrambe le versioni 2kW e 3kW, è stata specificatamente sviluppata per gli utenti laser che richiedono una produttività ottimale riducendo i costi di gestione, minori costi di manutenzione e la possibilità di tagliare materiali altamente riflettenti, come rame, ottone e lamiera zincata.   

La serie SUPER TURBO-X 3015 Fiber vanta anche il minor ingombro al suolo con i suoi 2.900 mm x 7.400 mm,  rispetto a macchine in fibra concorrenti, e, soprattutto può essere dotata di sistemi di automazione FMS laser esistenti Mazak, ciò consente un facile passaggio al taglio in  fibra per gli utilizzatori di macchine laser ST-X  CO2.

Mazak presenterà due nuovi sistemi di automazione a EuroBLECH 2016. Una OPTIPLEX NEXUS 3015 4kW equipaggiata con l'ultima versione della tecnologia di automazione flessibile di Mazak. QUICK CELL, progettata dal famoso designer industriale giapponese Ken Okuyama, è disponibile in tre diverse specifiche: 6,10 e 14-cassetti.

La nuova tecnologia QUICK CELL, dotata di velocità superiori rispetto al modello precedente, consente lavorazioni senza presidio, permettendo inoltre la preparazione dei pallet successivi in tempo mascherato. Il nuovo pallet viene caricato non appena il processo di taglio è completato con quello da scaricare riposto nello stocker. La versione che viene esposta alla EuroBLECH 2016 è a 6-cassetti.

Mazak esporrà anche il nuovo sistema Laserflex 2.0, soluzione per la movimentazione di cui è dotata al  macchina laser in fibra di 6kW OPTIPLEX 3015. Laserflex è una soluzione di automazione compatta e facile da usare che permette la movimentazione veloce delle lamiere, con un tempo di ciclo di meno di 75 secondi qualora abbinata ad una OPTIPLEX. Il sistema Laserflex è facilmente espandibile a seconda della capacità del magazzino o il numero di macchine laser che è richiesto alimentare.

Mazak lancerà anche il suo nuovo CNC per macchine laser, MAZATROL PreviewG, il più veloce di CNC del mondo. PreviewG combina operazioni touchscreen intuitiva, simile a smartphone e tablet, con nuovi sistemi hardware e servo della macchina, che insieme possono ridurre notevolmente la programmazione e tempo di elaborazione.

Parallelamente, Mazak esporrà anche una tecnologia innovativa del laser, che farà il suo debutto mondiale a EuroBLECH 2016.

Gaetano Lo Guzzo, Yamazaki Mazak  Laser Business Europe Director, ha commentato: "La nostra presenza a EuroBLECH 2016 è la prova che continuiamo a guidare il mercato nella fornitura di tecnologie laser allo stato dell'arte. La combinazione di nuove macchine, sistemi di automazione e il più veloce CNC al mondo, insieme  all'innovativa tecnologia laser, offrono agli utenti laser una vera e propria rivoluzione nel taglio laser ".