AL SERVIZIO DEL FUTURO

Industry 4.0 vuol dire macchine e tecnologie di ultima generazione rispondenti a determinati requisiti nell’ottica di migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività degli impianti a fronte di risultati di alta qualità. Ma per migliorare l’efficienza di un processo produttivo è essenziale anche poter contare su un supporto post-vendita adeguato e in grado di restare al passo con un mercato sempre più evoluto.
C’è chi dice che le nuove macchine e le tecnologie digitali interconnesse toglieranno posti di lavoro all’uomo, ma in Yamazaki Mazak i tecnici professionisti sono figure chiave, assolutamente complementari alle nuove tecnologie, pensate e realizzate proprio in chiave Industry 4.0. Cambiano le tecnologie, quindi, cambiano le professioni e le competenze, ma alla guida ci sarà sempre l’uomo. Se quindi la raccolta dati sarà demandata alle macchine, la loro analisi e interpretazione sarà sempre riservata all’uomo. Così come la definizione della strategia da seguire. E il service post-vendita Mazak ne è una dimostrazione particolarmente emblematica, come vedremo nelle pagine seguenti che costituiscono la tappa conclusiva del nostro tour attraverso la fabbrica del futuro targata Mazak.
Il Piano Nazionale Industria 4.0, introdotto dalla Legge di stabilità 2016 e oggi passato alla fase due evolvendo nel Piano Nazionale Impresa 4.0, ha offerto
e continuerà a offrire alle aziende italiane gli incentivi per evolvere verso la fabbrica del futuro interconnessa. Molte imprese hanno già saputo approfittarne, dotandosi da un lato di macchine intelligenti, dall’altro di sistemi di controllo per il monitoraggio degli impianti non solo al fine di prevenire eventuali problematiche, ma anche per migliorarne le performance.
Ma la quarta rivoluzione è in corso ora e i prossimi mesi saranno cruciali per comprendere – come ci si augura – se le realtà italiane hanno capito davvero le potenzialità di queste tecnologie nell’ottica di un aumento della competitività a livello internazionale.
Certo è che sul fronte dell’offerta in casa Mazak è tutto pronto e racchiuso nel concetto di iSMART Factory, che vede in prima linea non solo macchine utensili e sistemi di produzione, ma anche interfacce a supporto del servizio clienti. Un insieme di soluzioni basate sui principi di Industry 4.0, a cui si affianca, si integra e si fonde una rete di assistenza ben organizzata e strutturata fatta di persone.

 

Per Saperne di Più