I sistemi di automazione offrono flessibilità attraverso il funzionamento autonomo, senza operatore. Inoltre, rende più pratico il flusso di un pezzo, producendo efficienze a breve termine che ridurranno i tempi di produzione senza valore aggiunto. Il risultato finale è in genere un aumento della capacità fino al 50% rispetto alle macchine standalone e una significativa riduzione dei tempi di consegna.

Mazak è stato il primo produttore a introdurre macchine da taglio laser in un sistema di produzione flessibile (FMS).

Oggi offriamo i seguenti sistemi:

QUICK CELL

Automazione compatta per macchina singola con un investimento economico

La cella di automazione compatta QUICK CELL 3015 utilizza una struttura robusta e un design innovativo per offrire prestazioni elevate per officine e ambienti di produzione. Il design di base è un carico / scarico molto compatto, che può essere configurato come un FMS completo con 6, 10 o 14 ripiani.

Il numero di ripiani per materiale rispetto ai pezzi finiti può essere specificato al momento dell'ordine. QUICK CELL utilizza sistemi indipendenti di carico e scarico, riducendo i tempi di cambio del materiale del pezzo. Un'unità di pianificazione è integrata nella QUICK CELL per semplificare la pianificazione e il funzionamento. QUICK CELL è disponibile nelle seguenti configurazioni:

QUICK CELL 3015 con torre a 6 ripiani
QUICK CELL 3015 con torre a 10 ripiani
QUICK CELL 3015 con torre a 14 ripiani
QUICK CELL 3015 con torre a 6 ripiani


QUICK CELL 3015 with 6 Level Stocker

SMART MANUFACTURING CELL

Massima flessibilità e minima movimentazione dei materiali

SMART CELL MANUFACTURING è la soluzione più flessibile per soddisfare le applicazioni più ampie. Con la possibilità per l'utente di personalizzare e disegnare le proprie teste di presa insieme alle ampie possibilità di interfaccia, questa soluzione offre un potenziale senza rivali.

Il sistema consente di prelevare e posizionare su soluzioni specifiche di stoccaggio o su nastri trasportatori indicizzati, la facilità di programmazione offline significa che non è richiesta un'esperienza specifica di programmazione del robot.

EXTENSIBLE MANUFACTURING CELL

Robusto sistema di produzione lineare per volumi elevati

La EXTENSIBLE MANUFACTURING CELL di Mazak (EMC) è un sistema FMS che utilizza un approccio modulare o elementare che ne consente l'espansione futura. La serie EMC di Mazak ti consente di modificare la configurazione in base alle tue esigenze, incluso il numero di macchine all'interno della cella. Le configurazioni standard possono espandersi a un totale di quattro macchine. Un numero maggiore di macchine può essere integrato in un sistema di STOCCAGGIO / RECUPERO AUTOMATIZZATO.

Il design e la costruzione robusti dei sistemi EMC offrono elevate capacità di stoccaggio / trasferimento dei materiali e lunga autonomia di produzione. Sono disponibili in una varietà di configurazioni 3015 e 4020.

 

COMPACT MANUFACTURING CELL

 

La Compact Manufacturing Cell è composta da un magazzino di 10 pallet che può essere fornito con fino a 1000 kg di vari materiali fino a 25 mm. I materiali vengono quindi caricati e scaricati automaticamente tra lo stocker e la macchina laser.

Durante la lavorazione di un pallet, il sistema ne seleziona un nuovo dallo stocker. Una volta terminata l'elaborazione del pallet originale, questo viene scaricato dalla macchina e il nuovo viene caricato. Quindi, il pallet elaborato viene spostato per essere scaricato o archiviato nel magazzino.

Il carico e lo scarico dei materiali avvengono sullo stesso lato della cella di produzione compatta, con conseguente riduzione del traffico e minore ingombro rispetto a sistemi simili. Inoltre, il sistema non richiede micro giunzioni per mantenere le parti tagliate attaccate allo scheletro, il che semplifica ulteriormente la lavorazione.

È inoltre disponibile una stazione di smistamento opzionale per un migliore accesso alle parti tagliate e un piano a sfere per personalizzare la cella di produzione compatta.

FMS OPTOPATH 7200

     

 

OPTOPATH è un componente potenziato dell'automazione Mazak. La movimentazione dei materiali è diventata più sofisticata consentendo a più macchine di svolgere più tipi di lavori. OPTOPATH offre maggiore capacità e produttività nella gestione avanzata dei materiali e nello smistamento delle parti con 7.200 carichi di prelievo.

Il materiale del foglio di lavoro e le parti finite vengono automaticamente selezionati, caricati e scaricati. Vengono forniti e trasferiti automaticamente vari tipi di fogli di lavoro da 25.4mm a 0.8 mm di spessore. Nesting, sorting dei pezzi e generazione di programmi di taglio sono tutti rapidamente preparati con SMART SYSTEM di MAZAK.

STOCCAGGIO / RECUPERO AUTOMATIZZATI

Massimizza lo spazio, la flessibilità e l'efficienza operativa

Un sistema AUTOMATICO DI STOCCAGGIO / RECUPERO (AS / R) è un investimento strategico per l'azienda. Offre un vantaggio competitivo che consente ai produttori di soddisfare le mutevoli esigenze dei clienti con significative efficienze operative. I vantaggi di un sistema AS / R includono la riduzione della manodopera per il trasporto di materiale / fogli di lavoro all'interno e all'esterno dell'inventario e l'ottimizzazione dei costi di spazio al suolo mediante lo stoccaggio verticale. I fogli vengono spesso archiviati in modo più fitto rispetto ai sistemi in cui vengono archiviati e recuperati manualmente.

Un sistema AS / R può essere utilizzato per supportare tutte le funzioni all'interno dell'operazione di produzione, inclusi taglio, piegatura, saldatura e finitura. I sistemi funzionano sotto controllo computerizzato, mantenendo un inventario dei fogli immagazzinati in varie fasi della produzione. Il computer determina in quale area di stoccaggio i fogli possono essere recuperati e pianificare la consegna attraverso un sistema di nastri trasportatori e / o gestori robot automatici che li sposta sul pavimento di produzione.

I sistemi Mazak AS / R possono essere integrati con EXTENSIBLE MANUFACTURING CELLS. Possono essere progettati per immagazzinare / recuperare fogli di lavoro di dimensioni 3015 e 4020.

ADDITIONAL PRODUCTIVITY SOLUTIONS

Funzionalità estese per la movimentazione dei materiali delle macchine laser

Sono disponibili una serie di componenti modulari che possono estendere il campo di applicazione, facilitare la produttività e migliorare l'efficienza complessiva della cella di automazione laser. Le soluzioni in questa pagina sono alcuni dei componenti più comuni utilizzati. Contattate il vostro rappresentante Mazak per un approfondimento su come possiamo soddisfare le vostre necessità di automazione.

MAZAK iSMART FACTORY

Prende i dati grezzi, legge e analizzala, quindi litrasforma in informazioni fruibili

Un elemento del concetto Mazak iSMART FactoryTM è la capacità di utilizzare un software che consente di visualizzare le prestazioni di celle, reparti e l'intero impianto rispetto allo storico o target. Queste intuizioni sono gli strumenti in tempo reale che utilizzano la tecnologia IoT che consente ai produttori di gestire il processo anziché reagire ai report storici.

  • Osserva la produttività e la maggiore redditività in tempo reale
  • I problemi di produttività possono essere identificati con una risoluzione rapida e veloce
  • La produttività a livello di impianto aumenta dal 10% al 50%
  • Le metriche dell pannello di controllo possono essere disponibili per tutti gli utenti dell'officina

Mazak iSMART FactoryTM offre una soluzione di piattaforma Internet industriale per la produzione, compresi hardware e software, che si collega direttamente alle apparecchiature di produzione. È progettato per monitorare ogni macchina in azienda, macchine a controllo numerico, macchine non a controllo numerico, centri di fabbricazione e processi manuali, il tutto legato in un sistema di esecuzione della produzione del processo di produzione.

Il monitoraggio della macchina fornisce avvisi e-mail e messaggi proattivi istantanei, automatici e temporizzati per ridurre al minimo i tempi di fermo. Analisi dettagliate della causa principale dei tempi di fermo indicano aree che richiedono una maggiore formazione dell'operatore. L'identificazione e la rimozione di arresti opzionali non necessari aiuta a recuperare i tempi di produzione persi.