Soluzioni per le lavorazioni navali

L'ampio ventaglio di componenti richiesti dal settore navale impone severi requisiti ai suoi fornitori. Esaminiamo da vicino le sfide di lavorazione che devono essere affrontate dai fornitori del settore e proponiamo alcune soluzioni.

Il settore navale è incredibilmente diversificato, poiché si estende dalla grande cantieristica alle imbarcazioni da diporto. La gamma dei componenti richiesti è vasta e si avvale di un'enorme varietà di metalli, tra cui alluminio, cobalto, acciaio inossidabile, titanio e bronzo.

Le società specializzate nelle lavorazioni CNC hanno risposto alla domanda del settore continuando a investire risorse in nuove tecnologie per migliorare la capacità, la produttività e la qualità dei componenti. Le macchine multi-tasking, in grado di ridurre il numero di operatori, gli attrezzaggi e la movimentazione di componenti di grandi dimensioni all'interno delle officine, migliorando nel contempo la qualità dei prodotti finiti, sono da tempo in cima all'elenco delle priorità del settore.

PEZZI DI LARGO DIAMETRO

Pezzi di largo diametro

La serie di macchine multi-tasking INTEGREX e-H è ideale per la lavorazione di pezzi lunghi di largo diametro e pesanti, come i perni per le chiglie retrattili. Grazie all'INTEGREX, tutte le operazioni - tornitura, fresatura, alesatura e foratura - possono essere completate con un singolo attrezzaggio, senza dover trasferire il componente su un'altra macchina per eseguire procedimenti secondari.

Il modello e-420H vanta un'area di lavorazione eccezionalmente ampia, con una rotazione massima di 670 mm per il taglio di componenti di grandi dimensioni. L'area di lavorazione e la capacità multi-tasking sono completate da un mandrino principale ad elevata potenza da 4.000 giri/min e da un mandrino di fresatura da 12.000 giri/min, in grado di asportare grandi quantità di metallo, pur mantenendo un'eccezionale produttività. La capacità di lavorare componenti complessi di largo diametro, come ad esempio gli ingranaggi, è di vitale importanza per il settore navale. Il centro di lavoro verticale a montante mobile VTC-800/30SLR è dotato di una tavola rotante integrata del diametro di 1.000 mm e di un asse B per offrire una capacità completa a 5 assi, abbinata a un mandrino principale Mazak ad elevate prestazioni da 18.000 giri/min.

CAPACITÀ E FLESSIBILITÀ DI LAVORAZIONE

Capacità e flessibilità di lavorazione

Le principali caratteristiche di questa macchina sono costituite dalla capacità e dalla flessibilità di lavorazione, essenziali per una vasta gamma di componenti utilizzati nel settore navale, compresi particolari di largo diametro, con una lunghezza massima di 3.500 mm e una larghezza di 820 mm, i quali sfruttano l'intera capacità dell'eccezionale area di lavorazione. Come per tutti i prodotti Mazak, l'ergonomia è un criterio cardine della filosofia costruttiva delle macchine. Il modello SLR è dotato di uno sportello ad ampia apertura che ottimizza l'accesso per le operazioni di carico, attrezzaggio e scarico. Il centro di lavoro VTC-800/30SLR è disponibile anche con il CNC SIEMENS SINUMERIK 840D sl per gli utenti che utilizzano il controllo Siemens standardizzato.

TAGLIO DI CARATTERISTICHE GEOMETRICHE COMPLESSE

Taglio di caratteristiche geometriche complesse

Molti componenti destinati al settore navale, come ad esempio le eliche marine, posseggono spesso caratteristiche geometriche complesse che possono essere lavorate solo con l'ausilio di macchine a 5 assi. La scelta del settore cade spesso sulla gamma VARIAXIS, grazie alla sua capacità di effettuare molteplici lavorazioni di superfici curve complesse con singoli attrezzaggi.

Il modello VARIAXIS j-600/5X è il fiore all'occhiello della gamma VARIAXIS. Questa macchina è altamente produttiva, grazie a un ampio raggio di rotazione dell'asse B (da +90° a -120°); la precisione è assicurata da una struttura ad elevata rigidità, che utilizza guide lineari a rulli su tutti gli assi e camme per ingranaggi a rulli su tutti gli assi rotanti.

SOLUZIONI DI TORNITURA DI ELEVATA POTENZA

Soluzioni di tornitura di elevata potenza

L'elevata potenza di tornitura ha sempre rappresentato un criterio chiave per i fornitori del settore navale, i quali ricercano soprattutto macchine in grado di tornire larghi diametri mandrino, come nel caso degli assi portaeliche. Ideale per questo tipo di lavorazione, lo SLANT TURN è un potente centro di tornitura a coppia elevata e a forte asportazione di truciolo per le applicazioni di tornitura di larghi diametri. Cosa ancora più importante, offre una rotazione massima di 1.070 mm e un diametro di lavorazione massimo di 860 mm per facilitare la movimentazione di componenti di grandi dimensioni.

I centri di tornitura verticali MEGATURN di Mazak rappresentano la soluzione ideale per le applicazioni navali che richiedono il taglio di pezzi difficili da lavorare. Ad esempio, la versione MEGATURN NEXUS 900M può combinare le operazioni di tornitura e lavorazione per migliorare la precisione e incrementare la produttività, grazie alla riduzione degli attrezzaggi e della movimentazione dei pezzi. La configurazione di questa macchina, comprendente la fresatura (M) con utensile motorizzato, si presta particolarmente alla lavorazione di materiali difficili, come acciaio inossidabile, titanio e altre leghe.

La gamma dei prodotti fabbricati dai fornitori del settore navale è immensa: dalle geometrie complesse che richiedono capacità a 5 assi all'enorme varietà di particolari torniti. Il nostro consiglio è quello di collaborare con un fornitore di macchine in grado di offrire una gamma di ampio respiro e il supporto applicativo necessari per scegliere la migliore soluzione di lavorazione e di automazione in funzione delle esigenze specifiche.