Mazak: Progetto "Scuola-Lavoro" Istituto L. Cobianchi

Giovedì 11 febbraio 2016 alle ore 17.00 nell’Aula Magna “Renato Casana” del ISS “L. Cobianchi” è avvenuta la cerimonia d’inaugurazione del nuovo Centro di Lavoro MAZAK: VERTICAL CENTER SMART 430 AL.
Il progetto ha avuto successo grazie alla fiducia e al generoso contributo delle aziende del settore meccanico attive sul territorio provinciale e grazie alla collaborazione con ELP Srl, rivenditore ufficiale di zona di macchine utensili Mazak. Grazie a tale iniziativa, l'Istituto L. Cobianchi diventa il primo polo formativo in tal senso nell'intero territorio della provincia del Verbano-Cusio-Ossola. La macchina installata consente di approfondire notevolmente la didattica svolta in aula, permettendo a ciascun alunno di completarla con la realizzazione pratica del prodotto, legandola agli aspetti dell'organizzazione aziendale e allo studio dei tempi e dei metodi. Ciò consente di padroneggiare autonomamente l'intero ciclo di progettazione, realizzazione, controllo e collaudo di prodotto. Inoltre, il poter affiancare alla comune programmazione ISO, l'apprendimento dello specifico linguaggio macchina MAZATROL, presente sulle undicimila macchine che Mazak ha installate sul territorio nazionale, amplia notevolmente il bagaglio tecnico dei futuri diplomati, dando loro la possibilità di accedere immediatamente al mondo del lavoro nelle realtà aziendali limitrofe.