Funzioni Siemens

SINUMERIK è semplice da utilizzare e offre molte funzioni innovative e cicli tecnologici per una produzione ancora più economica.

Il metodo di programmazione è sempre quello giusto per le tue esigenze, che si tratti di produzione di lotti piccoli o grandi, per pezzi semplici o complessi. SINUMERIK è un sistema CNC produttivo per ogni applicazione tecnologica.

ShopMill / ShopTurn / Cycle Support

ShopMill / ShopTurn / Cycle Support

Le macchine Mazak Siemens beneficiano di una serie di avanzate opzioni di programmazione CNC. Pur continuando a supportare programmi G-code e DIN / ISO standard, esiste anche l'opzione per gli operatori delle macchine di utilizzare ShopMill o ShopTurn, che è il linguaggio di programmazione conversazionale di Siemens. SINUMERIK Operate, ShopMill e ShopTurn sono eccezionalmente veloci e intuitivi per la programmazione. Ogni fase del programma è supportata da animazioni grafiche che fungono da guida dettagliata attraverso le opzioni di programmazione. Anche i programmi più complessi 3 + 2 assi possono essere rapidamente combinati utilizzando una serie di intelligenti cicli e strategie predefinite. Il controllo facilita anche la simulazione 3D e la programmazione rapida di strategie di rimozione del materiale, misurazione, cicli di rotazione e ottimizzazione degli utensili.

 

Per la creazione di programmi intermedi, G-code Cycle Support consente la completa flessibilità di un programma ISO G-code da accompagnare con animazioni grafiche che descrivono le opzioni del ciclo.

Come con tutti i moderni controlli CNC delle macchine utensili, i programmi più complessi vengono inviati dal sistema CAM nei programmi G-code. Poiché il controllo Siemens è un controllo standard del settore, molti noti sistemi CAM dispongono di post processor predefiniti che generano un codice G preciso per Siemens con un lavoro minimo di post processor. Il Gruppo di prodotti Siemens di Mazak lavora regolarmente con software house CAM per ottimizzare post processor e modelli.

CYCLE800 / SWIVEL CYCLE – 5-axis Positioning Parts Made Easy

CYCLE800 / SWIVEL CYCLE – 5-axis Positioning Parts Made Easy

I controlli Siemens semplificano la programmazione di particolari complessi e con più lati. I programmi 3 + 2 assi possono essere generati molto rapidamente.

Il ciclo di rotazione CYCLE800, che può essere richiamato in ShopMill, programmazione codice G o direttamente dal pannello di controllo, è una funzione potente ma semplice che consente all'operatore di definire un piano di lavoro ruotato. CYCLE800 converte lo zero del pezzo attivo in una superficie ruotata, tenendo conto della cinematica della macchina. La macchina posiziona automaticamente il pezzo (se richiesto), presentandolo nella direzione corretta rispetto all'asse dell'utensile. Ciò consente una programmazione rapida e un'impostazione eccezionalmente rapida di 3 + 2 pezzi sul controllo della macchina.

TRAORI (5 Axis ToolTracking)

TRAORI (Tool Tip Tracking or Tool Centre point Control) è un processo DINAMICO utilizzato nella lavorazione a 5 assi. Durante la lavorazione, il controllo Siemens regola gli assi rotativi e lineari della macchina, allineando istantaneamente il pezzo normale all'asse di rotazione dell'utensile, tenendo conto della cinematica della macchina e della lunghezza dell'utensile. La potente funzione TRAORI può essere facilmente programmata e configurata su macchine Mazak dotate di controlli Siemens 840D. Mazak ha anche sviluppato la personalizzazione OEM dello standard Siemens CYCLE996 per impostare con precisione la cinematica delle macchine Mazak.

La cinematica è la parametrizzazione della macchina della posizione misurata e il centro di rotazione per tutti gli assi. La cinematica può essere calcolata e impostata nella macchina mediante un ciclo di ispezione fornito di serie. La cinematica della macchina può essere facilmente ripristinata dai clienti che richiedono tolleranze eccezionalmente elevate sul pezzo.

CYCLE832 – Miglioramento delle superfici

CYCLE832 – Miglioramento delle superfici

Le macchine Mazak Siemens beneficiano tutte di una gamma di opzioni di miglioramento della finitura superficiale disponibili come parte delle impostazioni della superficie avanzata CYCLE832. È una funzione di controllo del movimento intelligente che utilizza la capacità di previsione avanzata del controllo Siemens, combinata con le funzioni ottimizzate del compressore, per uniformare i percorsi utensile. A sua volta, questo massimizza la velocità della macchina e migliora il controllo per ridurre in modo intelligente il jerk, ideale per i produttori di stampi e matrici. L'accelerazione e la frenata fluide dell'asse della macchina utensile contribuiscono inoltre a prolungare la durata della macchina. L'impostazione Advanced Surface può anche essere applicata semplicemente attivando CYCLE832 nel programma.

Con e senza Miglioramento della superficie. L'area rossa aumentata mostra una velocità più costante, con conseguente miglioramento della finitura superficiale.

DXF Import (Opzione)

DXF Import (Opzione)

Grazie alla programmazione SINUMERIK Operate, ShopMill e ShopTurn ora è possibile importare file DXF per la generazione di profili. Ciò consente agli operatori di generare rapidamente percorsi utensile e profili per la programmazione direttamente da file CAD.

Cicli di misurazione

Measurement Cycles

I cicli predefiniti consentono di effettuare le misurazioni dal pannello operatore e nel programma. Rappresentazioni grafiche dei cicli possono anche semplificare il funzionamento delle routine di ispezione della macchina.